Cos’è il CrossFit

Il CrossFit è un programma di allenamento generale, ampio e comprensivo studiato per poter affrontare ogni sfida fisica, prevista e imprevista, attraverso movimenti funzionali costantemente variati, eseguiti ad alta intensità.

 

“Mangia carne e verdure, noci e semi, un po’ di frutta, pochi amidi e niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a un livello tale che favorisca l’allenamento ma non l’accumulo di grasso. Esercitati e allenati con i sollevamenti principali: Deadlift, clean, squat, presse, C&J e snatch. Allo stesso modo, acquista padronanza delle basi della ginnastica: pull-up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, presse in piedi, piroette, flip, spaccate e prese. Vai in bici, corri, nuota, fai vogate, etc., forte e veloce. Cinque o sei giorni a settimana mescola questi elementi in tutte le combinazioni e i percorsi che ti suggerisce la tua creatività. La routine è il tuo nemico. Continua a fare allenamenti brevi e intensi. Impara e pratica regolarmente nuovi sport.” (Greg Glassman – Courtesy of CrossFit Inc.)
 

Cosa ci rende diversi dagli altri?

Possiamo riassumere il titolo ad inizio pagina in sole 3 definizioni:

– MOVIMENTI FUNZIONALI
– COSTANTEMENTE VARIATI
– ESEGUITI AD ALTA INTENSITÀ

I movimenti funzionali sono schemi universali per il coinvolgimento dei muscoli, si realizzano con contrazioni che vanno dalla parte centrale all’estremità del corpo e coinvolgono più articolazioni. Per questo motivo CrossFit è un programma di allenamento e di rafforzamento del nucleo centrale, progettato per ottenere la più ampia risposta di adattamento possibile. Poiché CrossFit offre una forma di “Fitness” che è, per definizione, ampia, generale ed onnicomprensiva, la sua specializzazione sta…nella non specializzazione! La routine è la nostra peggior nemica perchè in ogni aspetto della sopravvivenza, dell’evoluzione, del combattimento e di molti sport, la ripetitività e la mancata capacità di adattamento sono sempre penalizzanti. I movimenti funzionali hanno la capacità di spostare velocemente grandi carichi per lunghe distanze e, quindi, di generare grande potenza: questa caratteristica coincide con l’intensità dell’allenamento, che è la variabile più comunemente associata alla massimizzazione dell’adattamento. Il programma CrossFit è stato studiato per potenziare la competenza individuale in tutte le attività fisiche!

Il 100% del tuo impegno
100%

Variazione costante

100%

Alta intensità

100%

Movimenti funzionali

100%

Forza di volontà